Le cassaforti sono utilizzate per tenere al sicuro i nostri oggetti di valore o anche solo per custodirci certe somme di denaro.
Spesso capita di dimenticarsi il codice a quattro cifre necessario per aprire la propria cassaforte. La situazione rischia di peggiorare quando oltre a questo ci accorgiamo di non sapere dove si trova la chiave di emergenza fatta apposta per circostanze come queste.
Seppur possa sembrare una frase scontata è assolutamente consigliato non andare nel panico e munirsi di pazienza. Esistono varie soluzioni a riguardo ma prima di cominciare andiamo ad analizzare quali sono i sistemi di apertura delle cassaforti presenti nel mercato al giorno d’oggi.
Sistemi di apertura
Quando invece si ha a che fare con delle cassaforti più serie bisogna sapere che esistono diversi gradi di sicurezza a seconda della tipologia che si ha di fronte, tra cui la combinazione elettronica o meccanica, chiusura a chiave e in alcuni casi impronta digitale.
Come fare?
Nel caso delle cassette di sicurezza la situazione è più semplice rispetto alle altre, proprio perché si tratta di un sistema di chiusura più remoto rispetto agli altri e di conseguenza più facile da violare. Il metodo di apertura è lo stesso che viene consigliato quando si perdono le chiavi del lucchetto della bici, pertanto è necessario munirsi di un paio di graffette. Bisognerà come primo passo posizionare la graffetta formando un “L” piegando i suoi lati per poi inserire la sua estremità all’interno della fessura della chiusura. Una volta svolto il primo passaggio bisognerà poi passare al secondo step, ossia spingere completamente la parte piegata e infine fare in modo di aprire entrambe le estremità che escono dalla serratura della cassaforte.
Nei casi di serrature più avanzate bisogna tenere conto della presenza di diversi meccanismi che contribuiscono allo scrocco dell’apertura, ma cosa possiamo utilizzare in questo caso se non troviamo le chiavi di emergenza? La forcina è un’ottima soluzione. La chiave d’apertura ha una forma precisa utile per smuovere tutti i meccanismi presenti all’interno della serratura, si tratta per la precisione di pistoncini. Bisognerà inizialmente procedere inserendo la forcina formando un angolo retto presso la parte più bassa della serratura, successivamente come secondo step dobbiamo forzare una piccola pressione in modo da simulare il movimento d’entrata della chiave.
Si tratta di un procedimento non scontato e naturalmente complesso che richiede una bella dose di pazienza, ma con la giusta precisione e tranquillità è fattibile seppur difficile. Non fare caso ai fattori esterni come i rumori o altri fattori determinati dalle circostanze. Non devono distrarti da quello che stai facendo, fai attenzione a come ti muovi e cerca di concentrare tutto te stesso nel procedimento focalizzandoti sui tuoi gesti senza comprometterne la sensibilità della manovra.
Cassaforti da muro
Le cassaforti sono dotate di un meccanismo meccanico o elettronico accompagnato da una buona dose di tecnologia che ha lo scopo di rendere impenetrabile il tentativo di accesso non programmato alla cassaforte stessa. Soprattutto nei casi in cui si ha a che fare con un meccanismo di apertura digitale o elettronico l’unica soluzione possibile per accedere al contenuto è contattare un apposito servizio di assistenza se non la casa madre presso la quale si ha acquistato il prodotto.
Conclusione
È doveroso sottolineare come le informazioni e quanto scritto in questo articola voglia semplicemente essere d’aiuto per coloro che possiedono una cassaforte e si ritrovano in una situazione analoga quelle descritte, non vi è nessun tentativo di istigazione.
Per concludere a rigor di prevenzione le case produttrici forniscono sempre un paio di chiavi da duplicato delle cassaforti necessarie per le emergenze. Quando si entra in possesso di due paia di chiavi se non si vuole nascondere entrambe si può sempre lasciarle in custodia a qualche persona estremamente fidata, nel caso dovesse verificarsi lo spiacevole inconveniente di perdere le nostre chiavi di emergenza.
Se così non fosse munisciti di tanta pazienza, accortezza, buon senso e ovviamente… precisione!