- Cassaforte di metallo con chiusura con codice.
- Contenitore per piccoli oggetti.
- Include chiavi di emergenza
- salvadanaio gadget
Non tutte le persone possiedono le stesse esigenze, motivo per il quale non tutti possiedono una cassaforte di proprietà, nonostante essa rappresenti un validissimo modo per mettere al sicuro tutti i nostri oggetti di valore senza doversi preoccupare più di tanto di nasconderli in giro per l’abitazione.
Per alcune persone però la cassaforte è un prodotto non estremamente necessario, in quanto non ritenuto fondamentale se non si possiedono oggetti di elevato valore.
Proprio in risposta a questa esigenza, nel mercato odierno si può trovare un prodotto molto valido in grado da agire anche come compromesso per coloro che non sentono la necessità di doversi comprare una cassaforte.
Il salvadanaio cassaforte ricopre infatti il ruolo di salvadanaio come tutti conoscono, ma con l’aspetto di una vera e propria cassaforte in miniatura. Ma andiamo ad analizzarne i suoi aspetti peculiari…
A cosa serve
Come già scritto nel paragrafo precedente, il salvadanaio cassaforte ha lo scopo di agire com il salvadanaio che tutti noi oggi ben conosciamo. La sua peculiarità risiede sia nell’aspetto che nella sua funzionalità, ossia la caratteristica di somigliare ad una vera e propria cassaforte in miniatura.
Questo prodotto permette di accumulare una certa somma di contanti per soddisfare qualche piccolo risparmio nel caso ci si volesse togliere qualche sfizio nel corso del tempo oppure nel caso lo si volesse regalare a dei bambini, rappresenta una valida ragione per insegnare ai più piccoli la buona abitudine del risparmio.
Come funziona
Abbiamo citato la sua somiglianza in praticità ed estetica ad una cassaforte, nonostante ciò nel salvadanaio cassaforte vi è molto più semplice inserire delle monete o delle banconote, grazie all’apposita fessura che vi si trova nella parte superiore del prodotto.
Solitamente come nelle normali cassaforti, i salvadanai di questo tipo forniscono al cliente anche un paio di chiavi di emergenza, nel caso capiti di dimenticarsi il codice impostato per sbloccare il prodotto.
Sicurezza
Naturalmente il tema sicurezza subisce una variazione rispetto a quando si parla di cassaforti vere e proprie dato che, per quanto ci somigli o abbia una funzionalità simile, in termini di dimensioni e tecnologie abbiamo di fronte un prodotto decisamente diverso e alla portata di tutti, soprattutto per i più piccoli.
Anche in questo caso la rigidità e la resistenza del salvadanaio dipende molto dalla tipologia di materiale che lo costituisce, anche se da questo punto di vista la maggior parte dei prodotti vengono realizzati in acciaio inox o ceramica resistente.
Detto ciò è giusto sottolineare quanto questo discorso sia per lo più relativo dato che, in caso di furto, a causa delle contenute dimensioni di questa tipologia di prodotti basterebbe davvero poco per portarlo via senza particolari problemi.
Il salvadanaio cassaforte è dotato di uno sportello che permette, una volta aperto, di prelevare il contenuto al suo interno, per far questo è necessario inserire il codice scelto o, in caos di dimenticanza, aprire il salvadanaio con le chiavi di emergenza appositamente fornite insieme al prodotto.
Come scegliere
Il mercato ne offre di diverse tipologie a seconda di materiali e dimensioni, anche se trattandosi di salvadanai per quanto possano essere varie le alternative non si parla mai di misure eccessive.
I prezzi non sono elevati, e si aggirano intorno ad un minimo di 10 euro ad un massimo che supera di poco i 20. I modelli con i prezzi leggermente superiori sono dotati un apporto tecnologico per quanto concerne la batteria del prodotto e la fluidità della serratura grazie all’inserimento di piccoli upgrade come i segnali acustici di apertura, chiusura o inserimento password.
Conclusione
Si tratta dunque di un gadget decisamente interessante che può essere comodo a chi non necessita per forza di munirsi di una cassaforte e soprattutto per bambini e ragazzi ai quali si vuole insegnare qualcosa sulla giusta abitudine di risparmiare denaro già durante la giovane età.
La comodità di utilizzo e le dimensioni contenute permettono poi di appoggiare il salvadanaio cassaforte in qualsiasi posto della casa si preferisca senza trovarsi di fronte ad una risoluzione di problemi legati allo spazio, rivelandosi una buona alternativa qualora si decidesse di portarlo con sé anche durante un…viaggio.