Quando si pensa a una cassaforte, si immagina subito una grossa e pesante scatola di ferro nascosta dietro un quadro o a un enorme caveau di una banca. Eppure, negli ultimi anni, le aziende che producono casseforti hanno proposto prodotti molto diversi. Abbandonate ogni ricordo da film d’azione. Oggi le casseforti sono piccole, leggere e per nulla ingombranti. Proprio per dimostrarvelo, oggi ho deciso di parlarvi un tipo di cassaforte molto particolare: la cassaforte da automobile. Questo prodotto, infatti, è molto piccolo. Infatti è pensato proprio per non dare minimamente nell’occhio ed essere alloggiato in spazi estremamente ridotti e limitati.
A questo punto, molti di voi si staranno domandando a cosa mai possa servire una cassaforte da automobile. Qualcuno avrà anche pensato che, nel caso in cui l’auto venga rubata, questo strumento non abbia molte chance di rivelarsi utile. Mi dispiace ma, sebbene queste osservazioni non siano scorrette, mi trovo costretta a fermare il vostro scetticismo. Infatti, la cassaforte da automobile è un prodotto che va di parti passo con l’evoluzione dei modelli automobilistici. Pensate a quanto è difficile, ormai, rubare un modello recente di auto e capirete dove e perché la cassaforte da automobile trova il suo ambiente perfetto.
Inoltre, sebbene sia definita canonicamente ‘cassaforte per automobile’, questa cassetta di sicurezza è perfetta anche per essere utilizzata in camper e furgoncini. Se, infatti, nascondere il GPS nell’automobile non è propriamente una priorità quando si parcheggia l’auto in sosta per cinque minuti, ben diverso è portarsi dietro i propri effetti personali per viaggi molto lunghi. Inoltre, soprattutto in contesti non strettamente controllati come piazzole di sosta o spazi per camperisti, questo oggetto risulta estremamente apprezzabile e assolutamente indispensabile. Quindi, miei lettori scettici, spero di avervi convinto e, con questa speranza, passo a parlarvi dei modelli migliori che troverete sul mercato.
Quale modello acquistare?
Naturalmente, anche per questo tipo di cassaforte esistono diverse varianti. Infatti, in vendita troverete modelli più o meno complessi, che vi daranno la possibilità di compiere questo acquisto adattandosi perfettamente alle vostre necessità e al vostro budget. Ovviamente, i modelli più semplici ed economici sono quelli meccanici. Acquistando questo modello, porterete a casa (o meglio, in strada) una cassetta portavalori estremamente facile da utilizzare. Nella maggior parte dei casi, infatti, questi strumenti sono dotati di una semplicissima serratura a chiave. In tal modo, ovviamente, solo colui che possiede la chiave potrà accedere al contenuto della cassetta.
Un aspetto che bisogna chiarire circa queste casseforti riguarda il loro scopo. Infatti, a prescindere dal modello specifico che sceglierete e dal prezzo che pensate di spendere, è scontato che questi prodotti non possono essere usati per tutti i tipi di beni. Infatti, essendo progettate per essere alloggiate in un vano portaoggetti, queste casseforti risultano estremamente piccole. Ciò, naturalmente, significa che dovrete scegliere con attenzione prima di acquistarne una. Se, ad esempio, necessitate di una cassetta di sicurezza che, oltre a beni che trasportare comunemente in macchina, possa ospitare anche oggetti più particolari (come, ad esempio, dei documenti), questo tipo di cassaforte non fa probabilmente al caso vostro.
I modelli più sviluppati e costosi presentano, invece, un più complesso sistema di sicurezza. Alcuni, ad esempio, sono dotati di serrature motorizzate. Queste tipologie di serrature, in particolare, sono poste sotto il controllo di un dispositivo elettronico che ne regola attivamente l’apertura e la chiusura. Sebbene possa sembrare decisamente complicato, in realtà per voi sarà facilissimo utilizzare la cassaforte. Difatti, tutto ciò che dovrete fare è impostare un codice e ricordarvelo. Inoltre, nel caso in cui doveste dimenticare il codice numerico da voi scelto, avrete a disposizione nelle chiavi di emergenza per aprire senza problemi la serratura.
Peso e dimensioni
Ovviamente, come avete potuto intuire, queste tipologie di cassette portavalori sono contraddistinte innanzitutto da delle dimensioni estremamente ridotte. Infatti, lo scopo primario di queste casseforti è quello di essere nascoste nell’automobile. Naturalmente, ciò significa che devono essere facilmente sistemate nei vani dell’interno della macchina e, pertanto, necessariamente devono essere piccole e facilmente trasportabili. Per questo motivo, l’altezza media di questo tipo di cassaforte non supera, in linea generale, i 400 millimetri. Avendo questa misurazione limitata e ridotta, infatti, quasi tutte le tipologie di automobile possono tranquillamente ospitare tale modello di cassetta di sicurezza.
Le dimensioni ridotte di queste casseforti hanno anche lo scopo di limitarne il peso. Infatti, è fondamentale che il peso della struttura e quello degli oggetti contenuti non sia eccessivo. Questo tipo di cassetta è infatti pensata per essere trasportata con facilità. Immaginate, per esempio, la scomodità di tirare via dalla macchina e mettere in borsa una cassetta pesante e ingombrante. Ciò, ovviamente, vuol dire che dovrete selezionare con estrema cura cosa affidare alla protezione della cassaforte. Le sue dimensioni limitate, infatti, impongono che facciate una scelta. Tuttavia, il mio consiglio è sempre quello di basarvi sulle esigenze del momento.
Molti modelli – soprattutto quelli più recenti – presentano nel kit di vendita anche degli appositi strumenti di fissaggio. Naturalmente, è indicato utilizzare questi accessori solo se desiderate realizzare un sistema di sicurezza per l’auto permanente. Nel caso in cui, invece, pensate di trasportare la vostra cassetta da una macchina a un’altra o, ancora, desiderate portarla in casa, è necessario non fissarla. In quest’ultimo caso, semplicemente, vi basterà nasconderla nel vano. Una volta tornati nel garage di casa, potrete tirarla fuori e portarla ovunque vogliate. Grazie alla sua leggerezza e alle dimensioni limitate, infatti, avrete la possibilità di trasportare la cassaforte ovunque vorrete.
Quale modello comprare?
Come avete potuto osservare, solo conoscendo a fondo le vostre necessità potrete fare un acquisto sicuro e intelligente. Non esiste, infatti, un modello che sia in assoluto migliore degli altri. Pertanto, quello che dovrete fare è trovare il modello di cassaforte per automobile che meglio si adatti alle vostre necessità personali. Ovviamente, questo vale anche per il prezzo. Infatti, soprattutto online, troverete modelli dal costo decisamente vario e adatto a tutte le tasche. A questo punto, non vi resta che fare una ricerca online, leggere qualche recensione e assicurarvi di avere abbastanza spazio nella vostra macchina.