Gli armadi portafucili blindati o cassaforti, sono un prodotto molto noto a coloro che praticano la caccia e si presentano di varie misurazioni, materiali e sistemi di chiusura.
Il sistema giudiziario non indica delle precise disposizioni in merito al possesso di armi da fuoco nella propria abitazione, in quanto fa riferimento ad una custodia per lo più generica che fa leva sul senso di diligenza del possessore. L’interpretazione a riguardo implica di ,mantenere un alto livello di sicurezza attorno a questo tipo di prodotti, la cui custodia sotto forma di cassaforte o armadi blindati non è ritenuta, legislativamente parlando, obbligatoria, ma bensì altamente consigliata.
Cassaforti per fucili da caccia
Coloro che praticano caccia, soprattutto con una certa costanza, spesso e vuole ieri hanno a che fare con il possesso di uno o più fucili. Questo necessita per motivi di sicurezza e comodità la presenza di una custodia per questo tipo di armi.
A livello funzionale hanno l’aspetto di armadi blindati molto spaziosi che permettono di disporre i propri fucili in modo ordinato seguendo alcuni parametri di disposizione. Questa tipologia id cassaforte deve essere posizionata in luoghi il più possibile inaccessibili, per coloro che non sono in possesso delle chiavi o del codice di apertura, e altamente sicuri.
Caratteristiche
La maggior parte di questi armadi blindati si presenta con una serratura a doppia mappa oppure con la presenza di un lucchetto o tastiera che ne implica l’inserimento di un codice per l’apertura dello sportello.Vengono realizzati con materiali molto resistenti come l’acciaio robusto che permettono di evitare fenomeni di sfondamento o foratura nel caso di furto o tentata irruzione.
Le misure di questo tipo di prodotti sono piuttosto notevoli perché necessitano di garantire un determinato spazio tra un fucile e l’altro, senza dare l’impressione di eccessiva compattezza.
Prezzo
Il prezzo degli armadi blindati per fucili inizialmente rischia di far storcere un poli naso dato che si aggira sui 200 euro di media per un buon acquisto. Detto ciò è bene considerare quanto in rapporto alla qualità si tratti di un prodotto valido, la cui spesa sarebbe giustificata dalla qualità a cui si va incontro, in particolare modo quando si decide di comprare delle cassaforti per fucili realizzate in acciaio resistente.