Tutti conosciamo il vecchio detto: la sicurezza non è mai troppa. Appunto per questo motivo, è sempre bene fornire la propria casa di un adeguato sistema di sicurezza. Anche se non volete spendere molti soldi per installare un complesso meccanismo elettronico, non abbiate timore. Infatti, esiste una soluzione alternativa, più economica e intuitiva. Sto parlando, naturalmente, di una cassaforte da installare nel vostro appartamento. Scegliendo questo prodotto, infatti, eviterete tutte le noie (logistiche ed economiche) derivate dall’installazione di un sistema di sicurezza domotico ma, allo stesso tempo, potrete tenere i vostri beni costantemente sotto controllo.
Ovviamente, è scontato evidenziare che esistono casseforti e casseforti. Ciò significa che i prodotti che troverete in vendita potranno essere anche molto diversi fra loro e rispondere, di conseguenza, a esigenze differenti. Proprio per questa motivazione, è decisamente più prudente informarsi in modo adeguato prima di lanciarsi in un acquisto. Senza le adeguate conoscenze, infatti, potreste incappare in un acquisto impulsivo e, purtroppo, poco efficace. Ecco perché in questa piccola guida cercherò di riassumervi tutte le cose che dovete sapere prima di acquistare una cassetta di sicurezza.
La prima scelta che vi troverete a compiere riguarda il tipo di serratura della vostra cassaforte. Infatti, sul mercato troverete essenzialmente due modelli: quello meccanico e quello elettronico. Il primo modello è, senza alcun dubbio, quello più classico e tradizionale. Comprende infatti tutte le differenti tipologie di cassaforte a chiave. Il secondo modello, al contrario, è quello più recente e innovativo. Ogni anno, infatti, le aziende produttive si impegnano per lanciare sul mercato prodotti sempre più sicuri e al passo con i tempi.
La forza della tradizione: la cassaforte meccanica
Come ho già anticipato, la cassaforte con la serratura meccanica è il modello più classico e tradizionale che potete trovare sul mercato. Questo prodotto, nella fattispecie, è contraddistinto dalla presenza di una normalissima chiave che, naturalmente, consente l’accesso al contenuto della cassetta di sicurezza. Naturalmente, come potete immaginare, non si tratta di un prodotto eccessivamente complesso o infallibile. Come ogni serratura, infatti, anche quella di una cassaforte meccanica può essere soggetta a manipolazioni, soprattutto se finisce nelle mani di persone esperte.
Uno dei punti di forza maggiori di questo prodotto è rappresentato dalla sua varietà. Essendo il tipo di cassaforte più classico, infatti, nel corso del tempo questo strumento ha subito notevoli trasformazioni. Ciò significa che troverete casseforti a combinazione meccanica di ogni tipo e dimensione. Che dobbiate comprare una cassetta per contenere gioielli, orologi, banconote o armi, state sicuri che tra le varie opzioni troverete il modello con struttura meccanica.
Negli ultimi anni, proprio al fine di contrastare l’avanzata dei modelli a combinazione elettronica, anche le casseforti meccaniche hanno subito una sorta di restyling. Questa modernizzazione, naturalmente, ha riguardato soprattutto l’aspetto della sicurezza. D’altronde, è scontato dire che è l’aspetto che ognuno di noi predilige quando si tratta di sistemi di protezione! In particolare, al momento, i modelli più diffusi di cassaforte con combinazione meccanica sono caratterizzati, oltre che dalla serratura a chiave, dalla compresenza di una combinazione a disco. In sostanza, per aprire queste casseforti non solo occorre avere la chiave ma anche conoscere la sequenza numerica impostata dal proprietario.
Quanto è grande?
Il restyling subito da questi prodotti ha investito anche la parte funzionale ed estetica. Pertanto, una cassaforte a combinazione meccanica può avere dimensioni molto varie. Non bisogna, infatti, sottovalutare questo aspetto. Infatti, sarebbe inutile e controproducente acquistare una cassaforte enorme o, al contrario, una minuscola. E’ quindi necessario riflettere bene e, magari, fare un elenco dettagliato dei beni che volete inserire all’interno della cassetta di sicurezza. In questo modo, infatti, potrete fare una stima più o meno precisa delle dimensioni di cui avete bisogno per sfruttare al meglio la vostra cassaforte.
Un’altra cosa che potete tenere in conto è il tipo di oggetti che volete inserire all’interno della cassetta. Infatti, esistono modelli di casseforti rivolte a beni specifici. Ad esempio, se dovete acquistare una cassaforte per il vostro negozio al fine di tenerci i contanti, potete acquistare direttamente una cassaforte per banconote. Rispetto a una cassetta di sicurezza generica, infatti, questa specifica tipologia avrà al suo interno dei divisori per contanti che vi renderanno molto più comodo l’inserimento del fondo cassa.
Ovviamente, la cassaforte è un oggetto piuttosto pesante. Questo vale anche per i modelli più piccoli. Infatti, ogni cassaforte che si rispetti è, a prescindere dalla propria grandezza, realizzata in acciaio. Soprattutto se si tratta di un modello blindato, il peso finale di quest’oggetto non risulterà propriamente agevole. Fortunatamente, si tratta di un prodotto pensato per avere un posto fisso e, preferibilmente, nascosto agli occhi di eventuali visitatori.
Cassaforte elettronica: perché sceglierla
Come ho già anticipato, il secondo tipo di cassaforte che troverete sul mercato è quella elettronica. Ovviamente, rispetto a quella a combinazione meccanica, questa cassaforte è decisamente più innovativa e, da un certo punto di vista, più sicura. A differenza della meccanica, infatti, questa cassetta di sicurezza è dotata di una combinazione digitale e non di una chiave. Questo significa che, rispetto al modello più tradizionale, questo tipo di portavalori è meno soggetto alla possibilità di essere manipolato o scassinato.
Inoltre, le casseforti a combinazione elettronica permettono di compiere una serie di operazioni più elaborate rispetto a quelle a combinazione meccanica. Ad esempio, acquistando determinati modelli, potrete addirittura avere la possibilità di cambiare quotidianamente il codice numerico di accesso. Inoltre, nel caso in cui doveste scordare la combinazione, avrete sempre una chiave o un pass di emergenza che vi consentirà di accedere tranquillamente al contenuto.
Naturalmente, anche questi prodotti presentano dei contro. Innanzitutto, ciò di cui i clienti hanno maggiormente paura è la possibilità di un malfunzionamento. Trattandosi, infatti, di un prodotto elettrico e digitale, ci sono decisamente più chance che si presentino guasti interni (eventualità pari a zero con i prodotti a combinazione meccanica). L’altra nota dolente riguarda, invece, il prezzo. Trattandosi di prodotti complessi e innovativi, infatti, non sempre hanno un costo adatto per ogni budget. Anzi, quanto meno si spende, tanto più si rischia di acquistare un prodotto potenzialmente scadente.
Cassaforte meccanica o digitale?
Ovviamente, come avete potuto osservare leggendo questa piccola guida, ognuno di questi modelli cassaforte ha vantaggi e svantaggi. Inoltre, occorre sempre considerare ciascun modello specifico. Per questo motivo, il mio consiglio è quello di non lasciarvi influenzare troppo dalle caratteristiche generali ma, al contrario, prestare molta attenzione alle caratteristiche di tutti i prodotti specifici che vi capita di prendere in esame. In tal modo, sarete sicuri di aver preso in considerazione ogni aspetto in particolare e di non aver lasciato nulla al caso.
L’ultimo elemento che dovrete prendere in considerazione è, indubbiamente, il rapporto qualità-prezzo. Infatti, sia tra i modelli meccanici sia tra quelli elettronici, incapperete in una enorme varietà di prezzo. Per questo motivo, il mio consiglio è quello di stabilire preventivamente un budget. In questo modo, potrete scegliere una fascia di prezzo precisa, evitando di visionare troppi modelli dal prezzo inaccessibile o dalla qualità piuttosto scarsa che non farebbero altro che confondervi le idee.