Le cassaforte a cilindro europeo si distinguono dalle altre tipologie per il loro meccanismo di apertura. si tratta di un modello diffuso nel mercato moderno della sicurezza e presenta numerose caratteristiche degne di nota di cui ne parleremo più avanti in questo articolo.
L’idea del cilindro europeo nasce come intenzione di evolvere la cosiddetta serratura a doppia mappa nell’ambito della sicurezza, e fa parte della cosiddetta categoria di serramenti meccanici e che costituiscono la famosa “sicurezza passiva”, ossia quel tipo di sicurezza che ha come punto di forza la capacita di porre resistenza al verificarsi di un caso di intrusione. come se esercitasse una forza destabilizzante nei confronti del malfattore. Ragione cui la serratura a cilindro europeo è più efficace rispetto a quella classica in termini di sicurezza.
La struttura della serratura a cilindro europeo
La struttura del cosiddetto cilindro europeo come abbiamo già detto, presenta delle caratteristiche che la differenziano rispetto a quella classica, partendo dalla presenza al suo interno di un elemento denominato come barilotto, che indica la parte in cui si inserisce la chiave. quest’ultima nel momento in cui viene girata a sua volta provoca la rotazione appunto del barilotto, il quale a sua volta provoca un conseguente meccanismo che consiste nella rotazione del nottolino, una leva che costituisce un punto fondamentale della serratura a cilindro europeo. Infine il nottolino per ultimo provoca altri meccanismi interni che innescano per cosi dire lo scrocco.
Si tratta quindi di un vero e proprio meccanismo consequenziale.
Sicurezza
La serratura a cilindro europeo presenta a suo vantaggio numerosi aspetti riguardanti la sicurezza in caso di tentativo di furto o forzatura. Essendo innanzitutto un meccanismo realizzato con un materiale molto resistente, presenta delle fessure molto strette che rendono il tutto molto difficile da forzare per esempio con il più tradizionale degli oggetti da scasso come il grimaldello.
Cilindro europeo o serratura classica
Ma qual è la differenza tra serratura a cilindro europeo e serratura classica?
Nell’ultimo periodo si sta diffondendo sempre più velocemente la costante produzione di cassaforte con serratura a cilindro europeo, rispetto al meccanismo classico, questo perché presentano una maggiore resistenza a livello meccanico che implica una migliore efficacia dal punto di vista della sicurezza, rispetto a quella a serratura classica che si verifica essere più facilmente forzabile rispetto a quella a cilindro europeo.
La serratura a cilindro europeo è molto difficile per l’appunto da forzare e a differenza di quella classica non permette facilmente la duplicazione delle chiavi.
Quando si decide di optare per l’acquisto di un prodotto con la serratura a cilindro europeo, vengono solitamente consegnate un paio di chiavi di emergenza in caso di smarrimento.
Cassaforte a cilindro europeo
questa tipologia di serratura è stata applicata a n numerosi sistemi di sicurezza come porte blindate e cassaforti. Le cassaforti a cilindro europeo presentano solitamente una particolare caratteristica nota come antibumping. in termini di utilizzo, il meccanismo di sblocco con la chiave rimane lo stesso che troviamo nelle altre tipologie di cassaforte che presentano uno sportello apribile tramite l’utilizzo della chiave di emergenza.
- Antitaglio, è una nuova tipologia di protezione che viene solitamente prodotto tramite l’uso di materiali per lo più sintetici molto resistenti.
- Alta resistenza allo scasso
- Antisfondamento
- Antiforatura, il rivestimento di acciaio che ricopre la parte esterna della cassaforte garantisce un alto grado di sicurezza e protezione in caso di tentativo di foratura per esempio da trapano.
- Trappola, una sorta di saracinesca che troviamo nei modelli di gamma maggiore. Si tratta di un blocco automatico che si innesca nel tentativo di anomala forzatura della serratura o comunque in caso di tentativo di danneggiamento del cilindro.
Il cilindro può essere estratto molto facilmente e viene applicato in diverse tipologie di cassaforti, da quelle a muro a quelle mobili. A prescindere dalla tipologia però il meccanismo non cambia, e con esso le caratteristiche descritte.
Conclusione
Le cassaforte a cilindro europeo possiedono dunque molti vantaggi che la rendono più accessibili in termini di sicurezza al cliente. Si tratta di una tipologia di prodotto molto recente in continua diffusione. I prezzi delle cassaforti a cilindro europeo non variano significativamente da quelle a serratura tradizionale, mantenendo un costo lineare a seconda delle esigenze del cliente per quanto riguarda le dimensioni del prodotto e la tipologia stessa (cassaforte a muro, temporizzata, ecc…).