Siamo abituati a conservare in casa beni preziosi, come denaro liquido e gioielli. Naturalmente, la maggior parte di noi non si sente sicuro a tenere queste cose alla luce del solo e, per questo motivo, sempre più famiglie ricorrono a una cassaforte domestica. Questo prodotto, infatti, riesce a garantire la sicurezza necessaria ai nostri beni di lusso. Inoltre, in seguito alle progressive e costanti migliorie che questi oggetti hanno subito, è diventato sempre più remota la possibilità che questi prodotti possano essere scassinati.
Naturalmente, è ovvio che la sicurezza garantita da una cassaforte è correlata innanzitutto alla qualità di quest’ultima. Come per tutti i tipi di prodotti, infatti, esistono diversi gradi di affidabilità e valore. Per questo motivo, è sempre bene riflettere adeguatamente prima di lanciarsi in un acquisto. Informarsi sul web, guardare tutorial e leggere diverse recensioni è, nella fattispecie, il modo più immediato e veloce per assicurarsi una buona dimestichezza con il prodotto. In questo modo, infatti, sarete sicuri di voi stessi e della vostra capacità di fare una scelta consapevole.
Oggi, in particolare, parleremo di due diversi tipi di cassaforte: quella a incasso e quella da esterno. In realtà, si tratta di due prodotti dalla struttura molto simile, sia da un punto di vista qualitativo sia dal punto di vista del costo totale, che tuttavia possono avere una collocazione molto diversa. Infatti, in questa guida parleremo soprattutto di dimensioni e spazio, al fine di comprendere quale sia il prodotto più adatto alle esigenze della vostra casa e della vostra famiglia.
Combinazione meccanica o digitale?
Prima di scegliere le dimensioni della cassaforte, occorre innanzitutto decidere il tipo di struttura e funzionamento del prodotto. Esistono, infatti, sia casseforti digitali sia casseforti a combinazione meccanica. In particolare, i prodotti con serratura meccanica sono i più tradizionali e i meglio conosciuti. Caratterizzati dalla presenza di una chiave e, eventualmente, di una combinazione a disco, questi modelli sono i più classici e i più basici. Naturalmente, se desiderate una cassaforte con combinazione meccanica, potrete scegliere sia il modello a incasso sia quello esterno.
Come ho anticipato, la differenza tra le casseforti a incasso e quelle da esterno sta, semplicemente, nello spazio occupato. Infatti, la cassaforte a incasso è, per definizione, un tipo di cassetta di sicurezza che si inserisce o all’interno della parete o, nei casi più particolari, nel pavimento. Naturalmente, il punto forte di queste casseforti sta nella loro capacità di confondersi con l’ambiente circostante. Infatti, proprio grazie alla sua particolarità, questa tipologia di cassaforte si nasconde perfettamente agli occhi esterni.
Le casseforti digitali sono, invece, leggermente più avanzate di quelle con combinazione meccanica. Infatti, sono dotate di un sistema semi-automatico che si attiva tramite l’inserimento di un codice. Naturalmente, sarete voi a impostare il codice che vorrete. Inoltre, per essere più sicuri, potrete decidere di cambiare la sequenza numerica ogni volta che lo riterrete opportuno. Nello sfortunato caso che doveste scordare il codice, poi, avrete a disposizione un pass di emergenza che vi consentirà di aprire la cassaforte e di impostare di nuovo un codice d’accesso.
Migliori casseforti digitali
Cassaforte da esterno
Ben più visibili possono essere, invece, le casseforti da esterno. Infatti, questo modello di cassaforte può, certamente, essere di diverse dimensioni anche molto grandi. Senza dubbio, però, il modo più affidabile per decidere quale sia la grandezza più adeguata è quello di riflettere bene e individuare quali siano le vostre reali esigenze. Il consiglio migliore che possa darvi è quello di visualizzare, innanzitutto, la stanza in cui pensate di alloggiare la cassaforte. Infatti, così facendo, riuscirete anche a orientarvi meglio sullo spazio che avete a disposizione e sulle dimensioni che fanno meglio al caso vostro.
Un altro modo per non sbagliare le dimensioni della cassaforte è quello di preventivare cosa mettere al suo interno. Infatti, anche la quantità e la grandezza dei beni da nascondere all’interno della cassaforte incidono fortemente sulle sue dimensioni. Per questo motivo, conoscere anticipatamente cosa affiderete alla cassaforte vi consentirà di fare un acquisto ben più consapevole e attento.
A prescindere che scegliate un modello da esterno o uno da incasso, la prima scelta che dovrete fare riguarderà, quindi, la collocazione della cassaforte. Ovviamente, rispetto ai modelli da esterno, le casseforti a incasso comportano, nella maggior parte dei casi, dei lavori da fare in casa. Invece, i modelli da esterno vanno solo posizionati nel luogo in cui si è scelto di nascondere la cassetta di sicurezza.
Perché acquistare una cassaforte a incasso
Acquistare una cassaforte a incasso comporta, essenzialmente, l’acquisto di un prodotto di qualità e affidabile. Infatti, grazie alle sua capacità di adattarsi a ogni ambiente, questo tipo di cassaforte è un investimento infallibile. Infatti, nascondendosi perfettamente in ogni tipo di stanza, questo prodotto è davvero difficile da trovare. Chiunque sia esterno alla casa, infatti, non noterà per nulla la sua presenza. Allo stesso modo, un eventuale ladro non avrà di certo il tempo di cercare al di sotto del pavimento la possibile presenza di una cassaforte.
Decisamente apprezzati sono, poi, i modelli a incasso dalle forme particolari. Questi, in particolari, sono modelli di cassaforte a scomparsa che possono avere le forme più varie, come quello di una presa elettrica o di un quadro. Naturalmente, rispetto ai modelli tradizionali, hanno dimensioni ben più modeste ma, indubbiamente, si nascondono meglio di qualsiasi altra cassaforte. Anche le casseforti da esterno possono, ovviamente, avere forme diverse. In particolare, troverete spesso in vendita prodotti da esterno a forma di libri. Posizionando questo prodotto nella libreria o sulla scrivania di uno studio, sarete sicuri che si confonderà perfettamente con l’ambiente.
Quanto costa una cassaforte?
Sia nel caso dei modelli da esterno sia nel caso dei prodotti da incasso, il rapporto qualità-prezzo sarà decisamente vantaggioso. Infatti, queste casseforti hanno, solitamente, un costo molto abbordabile. Ciò dipende, soprattutto, dalla semplicità del sistema di sicurezza di questi modelli. Infatti, nella maggior parte dei casi, queste casseforti hanno un sistema di combinazione meccanica. Ciò significa che la serratura di questi prodotti è molto basica ma, nonostante ciò, piuttosto affidabile. Infatti, nonostante si tratti di una struttura classica, è difficile da scassinare o manomettere.