Chiunque abbia una collezione nutrita di orologi conosce l’importanza di avere una cassaforte. Infatti, quando si collezionano oggetti pregiati è fondamentale far di tutto affinché questi stiano al sicuro. Per questo motivo, in questa guida ho deciso di parlarvi di casseforti pensate appositamente per contenere uno o più orologi. A differenza di normali cassette portavalori, in effetti, queste casseforti sono spesso e volentieri strutturate su misura. Ovviamente, quanto più la cassetta di sicurezza sarà rifinita e dettagliata, tanto più il prezzo finale sarà maggiorato. Ma, d’altra parte, se si desidera tenere al sicuro e perfettamente in funzione il proprio orologio, è necessario spendere un po’.
Ovviamente, al di là del prezzo complessivo, i diversi tipi di casseforti per orologi si differenziano anche per la struttura e il tipo di serratura. Inoltre, essendo pensate per contenere specificamente orologi, queste cassette di sicurezza presentano, nella maggior parte dei casi, caratteristiche uniche e pensate per salvaguardare non solo la sicurezza degli orologi, ma anche il loro funzionamento. Basti pensare, per esempio, a cosa potrebbe significare un’esposizione continua a un ambiente umido per il meccanismo di un orologio. Per questo motivo, è necessario assicurarsi di acquistare una cassaforte professionale e specifica. Solo in questo modo, infatti, potrete essere certi di tenere al sicuro e in salute i vostri orologi.
Collezione: dove metterla?
Come ho anticipato, esistono diversi modelli di casseforti per orologi. A seconda del prezzo che desiderate spendere, infatti, potete orientarvi su modelli su misura o su modelli standardizzati. Infatti, per fortuna, non occorre necessariamente spendere tantissimo per avere un prodotto di qualità. Ci sono, in effetti, molte cassette di sicurezza per orologi dal prezzo medio-alto che sono particolarmente apprezzate dai clienti. Inoltre, in base a quanti oggetti avrete bisogno di mettere in sicurezza, troverete sul mercato diverse proposte – differenziate per dimensione, peso, funzioni e prezzo – che, di certo, si adatteranno alle vostre necessità.
Naturalmente, anche per quel che riguarda le casseforti per orologi potrete scegliere tra un modello meccanico e uno elettronico. La cassaforte con combinazione meccanica è un tipo di cassetta di sicurezza molto tradizionale. Infatti, questa cassaforte è composta, semplicemente, da una serratura con una chiave integrata. Un po’ più complessa è, invece, la cassaforte con combinazione elettronica. Quest’ultima, infatti, è dotata di una serratura digitale che è possibile aprire solo attraverso l’inserimento di un codice numerico. Di solito, i modelli con la serratura meccanica sono più economici di quelli con combinazione elettronica.
Se cercate una cassetta di sicurezza che possa contenere più di un pezzo da collezione, non abbiate paura. Infatti, uno dei modelli più gettonati è la cassaforte per orologi con quattro vani integrati. Acquistando una di queste cassette di sicurezza, quindi, potrete alloggiare fino a quattro orologi in contemporanea. Inoltre, in vendita troverete anche dei modelli elettronici estremamente innovativi che vi consentiranno anche di ricaricare i vostri orologi. In particolare, queste casseforti sono dotate di una scatola di carica integrata, dotata di quattro rotori indipendenti. Uno dei modelli migliori è quello che consente, inoltre, di impostare un numero di rotazioni personalizzato.
Lusso e design: casseforti su misura
Un altro tipo di cassaforte per orologi fortemente apprezzato è quello di design. Ci sono, infatti, alcune aziende specializzate nella produzione di casseforti per orologi su misura. Questi modelli, naturalmente, sono particolarmente apprezzati dai collezionisti perché, oltre a proteggere gli orologi da eventuali furti, li proteggono anche dall’ambiente circostante. Infatti, queste casseforti vengono realizzate con materiali che isolano completamente l’interno, proteggendolo da eventuali danni dovuto all’umidità, al freddo o, al contrario, al troppo calore. Ovviamente, il loro prezzo non è propriamente abbordabile ma, d’altra parte, rappresentano un investimento per il futuro della propria collezione.
Uno dei vantaggi di questi esclusivi modelli è, senza dubbio, la possibilità di poter personalizzare in tutto la propria cassaforte. Innanzitutto, potrete scegliere quanti orologi alloggiare all’interno della cassetta di sicurezza e, naturalmente, se inserire o meno una scatola di ricarica. Nel caso in cui sceglieste l’opzione con scatola di ricarica, potrete anche decidere se optare per un modello fisso o un modello removibile. Possono essere inseriti anche come modulo removibile. Acquistando una di queste casseforti, quindi, sarete sicuri di mantenere la vostra collezione sempre in funzione. In questo modo, i rischi di eventuali danni saranno minimi.
Rapporto qualità-prezzo
Come avete potuto intuire, la cassaforte per orologi non è un articolo propriamente economico. D’altra parte, si tratta pur sempre di un prodotto pensato per contenere e tenere al sicuro oggetti già di per sé costosi e delicati. Proprio la delicatezza degli orologi, in effetti, determina il costo piuttosto elevato di questo tipo di cassaforte. Come ho già detto, infatti, questi strumenti sono realizzati con materiali appositamente pensati per proteggere quanto più possibile gli orologi, sia da un punto di vista funzionale che da un punto di vista estetico. Infatti, oltre che dai furti, questi beni vanno protetti soprattutto da danni collaterali dovuti al tempo e alle condizioni metereologiche.
Ovviamente, non è detto che dobbiate spendere per forza una fortuna. Già preferendo un modello standard a uno realizzato su misura, potrete risparmiare molto denaro. Inoltre, se non pensate di aver necessariamente bisogno di una scatola di carica integrata, potete anche pensare di acquistare una cassaforte molto basica e semplice. In quest’ultimo caso, tuttavia, è decisamente consigliabile inserire gli orologi sempre con la propria scatola personale. In questo modo, infatti, proteggerete ciascun orologio da eventuali urti e da possibili danneggiamenti dovuti all’umidità, al calore e allo shock termico.
Dove acquistare una cassaforte per orologi
Ora che avete compreso l’importanza di conservare la vostra collezione di orologi all’interno di una cassaforte apposita, non vi resta che acquistarla. Ma dove? Naturalmente, al di là dei negozi specializzati e delle grande catene presenti su tutto il territorio italiano, potete acquistare la vostra cassaforte comodamente da casa. Sul web, infatti, ci sono moltissimi siti specializzati. Ovviamente, anche sui più famosi marketplace online troverete decine di modelli. Ad ogni modo, prima di acquistare un modello specifico, il mio consiglio è quello di consultare le diverse recensioni degli utenti che, di certo, troverete online.