Con martello e scalpello, inizia a scavare nel muro la sagoma in precedenza disegnata. Devi poggiare la punta dello scalpello colpendo col martello la parte posteriore. Prosegui finché non avrai ricavato uno spazio sufficientemente grande da accogliere la cassaforte, che dovrai poi assicurare al muro con le apposite viti. Prendi le misure necessarie a stabilire e marcare nella parete il punto esatto in cui praticare i fori per le viti; realizza i fori con il trapano e inserisci all’interno i tasselli in plastica in cui andranno inserite a loro volta le viti.
Infine, posiziona la cassaforte mantenendola sempre in allineamento con muro e pavimento, avendo cura di prevenire danni allo sportello e assicurala alla struttura metallica con una solida saldatura; riempi lo spazio in eccesso con cemento o materiali simili e lascia asciugare per una notte. A questo punto puoi applicare nuovamente l’intonaco, lasciando lo sportello aperto per un minimo di 48 ore.
Come installare una cassaforte a muro?
Prendi le misure della cassaforte, scegli la parete dove vuoi montarla e disegnavi la sagoma, comprese le barre in ferro presenti sul retro, che servono a rinforzare il fissaggio
Pratica il vano per l’alloggiamento della cassaforte e la struttura di ferro in cui andrà inserita, che servirà a impedire tentativi di asporto
Posiziona la cassaforte tenendola sempre in bolla e proteggendo lo sportello da possibili danni, saldala alla struttura metallica e riempi lo spazio residuo con cemento. Lascia asciugare per una notte e applica l’intonaco
Vantaggi delle casseforti a muro: alcuni ottimi motivi per preferirle
L’acquisto di una cassaforte è dettato da motivi di sicurezza, visto il crescente numero di furti nelle abitazioni che caratterizza la nostra epoca. Oggetti di notevole valore come opere d’arte, denaro, documenti, gioielli hanno bisogno della massima protezione per non finire nelle mani di malintenzionati senza scrupoli. Per questo motivo, grazie alla sua solidità e alle sue dimensioni, la cassaforte a muro è la soluzione più adatta alla maggior parte delle esigenze. Scopriamo insieme i vantaggi che questo tipo di cassaforte offre.
Il principale è dato proprio dalla sua ubicazione. Il fatto che si trovi all’interno delle mura domestiche è il primo fattore che aumenta la sicurezza e la protezione dei tuoi preziosi, poiché una volta installata viene generalmente nascosta dietro un quadro, restando al riparo da occhi indiscreti e malintenzionati.
Il secondo vantaggio di questo tipo di cassaforte è dato dalla robustezza. Di solito è realizzata in acciaio, molto spesso antisfondamento, ed è provvista di sportello spesso almeno 8 millimetri la cui cornice costituisce un corpo unico con il resto del telaio, il che riduce al minimo la distanza fra i due pezzi e rende molto difficile la vita ai ladri, impedendo loro di portare a termine il tentativo di effrazione. Inoltre, la struttura in ferro in cui è inserita la mantiene ancorata al muro e rende praticamente impossibile il tentativo di estrazione.
Infine, spesso anche casseforti di grandi dimensioni possono essere camuffate, ad esempio, i più fantasiosi possono ricavare uno sportello a cui fissare una libreria o un mobile poco pesante e dietro il quale nascondere il prezioso tesoro, rendendolo pressoché irraggiungibile.
Principali vantaggi di una cassaforte a muro
Posizione: Il fatto che si trovi all’interno delle mura domestiche è il primo fattore che aumenta la sicurezza e la protezione dei tuoi preziosi
Robustezza: di solito è realizzata in acciaio, molto spesso antisfondamento, ed è provvista di sportello spesso almeno 8 millimetri la cui cornice costituisce un corpo unico con il resto del telaio
Quanto costa una cassaforte a muro?
I prezzi delle casseforti a muro sono estremamente variabili e dipendono da numerosi fattori: dimensioni, specifiche tecniche, sistemi di sicurezza e di apertura. Inoltre, le opere edilizie richieste per il montaggio richiedono manodopera che incide notevolmente sui costi, se non hai le competenze necessarie per effettuare i lavori in autonomia.
Ad ogni modo, in commercio esistono modelli per tutte le tasche che possono soddisfare le esigenze di tutti. Le fasce di prezzo vanno indicativamente dai 30 per i modelli più piccoli, adatti per minime quantità di preziosi di valore non ingente, ai 2.500 euro per i modelli più sofisticati.
Prezzi
Dipendono da fattori quali le dimensioni, le specifiche tecniche e i sistemi di sicurezza e di apertura; sono influenzati dalle opere murarie
Esistono diverse fasce di prezzo a seconda dei modelli
Conclusioni
L’installazione di una cassaforte a muro è un’operazione importante e complessa, che però può essere svolta anche autonomamente grazie alle semplici istruzioni che trovi in questa guida. Esse ti permetteranno di risparmiare qualcosina e di investire il denaro risparmiato nell’acquisto di un modello di qualità superiore. In questo modo potrai godere di tutti i vantaggi che questo tipo di cassaforte offre.