Spesso e volentieri capita a tutti di scordarsi una password, perdere le chiavi di casa, della macchina, di un lucchetto e quant’altro. D’altronde gli elevati ritmi della società moderna portano sfortunatamente che si voglia o meno anche a delle distrazioni che non ci consentono di mantenere il controllo su tutto ciò che vogliamo portandoci a degli spiacevoli inconvenienti da risolvere il più presto possibile .
Motivo per il quale succede a volte di dimenticarsi il codice impostato per la cassaforte, o magari nei casi peggiori ci si dimentica anche dove si ha messo la chiave di emergenza. In primo luogo seppur appaia scontato è necessario focalizzarsi sul tentare di ricordare alcuni indizi inerenti al codice, che si tratti di un evento personale, una data particolare o quant’altro, facendo molta attenzione a non forzare l’apertura della cassaforte, cosa che potrebbe danneggiarla e compromettere la risoluzione del problema.
La cosa migliore nel caso non ci si ricordasse affatto della combinazione sarebbe quella di rivolgersi ad un professionista, come un fabbro, oppure è possibile contattare l’assistenza del negozio presso il quale abbiamo acquistato la cassaforte, il cui aiuto sarebbe senza ombra di dubbio indispensabile per aprire la cassaforte.
Al giorno d’oggi con il continuo aumento della tecnologia le case produttrici dei sistemi di sicurezza inclusa la cassaforte, hanno costantemente provveduto ad apportare delle modifiche affinché risulti sempre più difficile se non impossibile il meccanismo di scasso.
Appositi servizi
Vi sono degli appositi servizi che si occupano di problematiche di questo tipo. Si tratta di gruppi di professionisti che tramite un accordo con il cliente si occupano della risoluzione del problema sotto la sua supervisione. Ovviamente si tratta di specialisti che andrebbero ad operare tramite tecniche poco invasive che non causerebbero ulteriori danni compromettenti per la cassaforte e la sua serratura.
Contattare uno specialista o agire da soli?
Per quanto le nostre capacità manuali possano essere precise e munite di grande pazienza, tentare di aprire una cassaforte con le nostre mani è un’azione vivamente sconsigliata per i danni che ne comporterebbe anche un minimo errore. Motivo per il quale le soluzioni migliori sono rappresentate dalla possibilità di recarsi da un fabbro di fiducia, contattare l’assistenza clienti della cassaforte o come scritto nel paragrafo sopra, rivolgersi a dei professionisti specializzati a riguardo.
Quanto costa rivolgersi ad uno specialista ?
Complessivamente si tratta di un lavoro onesto che oltre che a portare una soluzione al problema, consentirebbe di mantenere intatto il nostro prodotto tramite appunto, l’utilizzo di tecniche e strumenti poco invasivi e mirati al nostro scopo.
Procedura
- Modifica combinatore, si tratta per lo più di un processo di manipolazione. Quando si ha di fronte una cassaforte con una combinazione rotante, si può attraverso una scrupolosa analisi dei segni tattili, determinare delle ipotesi inerenti alla combinazione per l’apertura dello sportello.
- Perforazione, un metodo apparentemente invasivo, tuttavia ogni cassaforte presenta dei punti più o meno invasivi per quanto riguarda un’eventuale perforazione. Fornire più informazioni possibile sulla tipologia di cassaforte che abbiamo in possesso riguardo la sua tecnologia, meccanismo di apertura, materiale e dimensioni, consente all’assistenza di organizzare meglio il proprio lavoro e prepararsi ad agire di conseguenza.
Per concludere
Quando si compra una cassaforte di solito viene data in dotazione anche la chiave di emergenza, detto ciò è più facile nascondere il codice di inserimento della cassaforte piuttosto che la chiave. Ma quando si verifica la perdita di entrambi è necessario focalizzarsi sulla cassaforte e quelle che possono essere le sue problematiche, in modo tale da fornire a chi ha merito a riguardo più informazioni possibili sulla tipologia di problematica che si è presentata, così da valutare anche a quanto ammonterebbe il prezzo dell’intervento richiesto.