Talvolta può capitare di avere in casa o in ufficio molte banconote. Basti pensare ai momenti in cui bisogna fare un grosso pagamento in contanti o, più banalmente, ai periodi in cui si raccolgono le quote di partecipazione del fantacalcio. In questi periodi, naturalmente, il pensiero di avere molti liquidi nella propria abitazione può generare molte ansie. Infatti, al di là della possibilità di essere derubati, c’è sempre il pericolo di perdere le banconote o di strapparle in modo accidentale. Per questo motivo, oggi ho deciso di parlarvi di un prodotto specificamente pensato per questa evenienza: la cassaforte per banconote.
D’altronde, ciascuno di noi possiede nella propria casa contanti o piccoli oggetti che necessitano una certa attenzione e protezione. E’ proprio questo il motivo per cui consiglio a tutti di acquistare una cassaforte, anche se si pensa di non avere nulla da metterci dentro. In questo modo, infatti, sarete sempre pronti a qualsiasi evenienza. Da un giorno all’altro, ad esempio, potrebbe capitarvi di ricevere un’eredità inaspettata e di trovarvi costretti a nascondere nell’appartamento beni liquidi o gioielli che non avreste mai immaginato di possedere. Oppure, se siete in procinto di sposarvi, proprio non dovreste fare a meno di una cassaforte: non sottovalutate il fattore buste!
A differenza delle classiche casseforti meccaniche da casa (per intenderci, quelle che nei film sono nascoste sempre dietro il quadro dello studio), le cassette pensate per le banconote sono estremamente più piccole. Infatti, questi prodotti sono appositamente pensati per non dare nell’occhio e, ovviamente, per essere riposti in luoghi non in vista, come cassetti e armadi. Anche per questo motivo, è sempre consigliabile procurarsi una cassaforte per contanti piuttosto che una classica. Infatti, a meno che non abbiate cimeli da tenere al sicuro, questo prodotto così piccolo e leggero potrà essere facilmente sistemato in casa.
Quale serratura preferire?
Naturalmente, esistono tantissimi modelli di cassaforte per banconote. Ma non abbiate timore. Questa piccola guida è stata pensata proprio per consigliarvi nella scelta e guidarvi nel processo di acquisto. Partiamo innanzitutto dai modelli più tradizionali. Andando su un qualsiasi sito internet specializzato o, ancor più semplicemente, digitando il nome su un browser, il primo modello che vi sarà proposto è quello meccanico. Si tratta, in sostanza, di un modello estremamente classico, dotato di una serratura con chiave. Ovviamente, è scontato dire che questo tipo di cassetta di sicurezza è piuttosto semplice e, pertanto, maggiormente a rischio di manomissione.
Questa tipologia di cassaforte è adatta a chi non ha grosse somme da nascondere o, comunque, non ha bisogno di estrema protezione. Infatti, sebbene la serratura meccanica non sia la più sicura del mondo, stiamo pur sempre parlando di un portavalori blindato, dotato di un apposito sistema di sicurezza. Inoltre, questo tipo di prodotto ha il pregio di essere molto economico. Soprattutto se comparato con prodotti più recenti e innovativi, infatti, la cassaforte per banconote meccanica risulta decisamente adattata a tutte le tasche. Pertanto, se non avete bisogno di strumenti complessi e, soprattutto, se non volete spendere molto, questo prodotto è decisamente il più adatto per voi.
Ben più articolate e complesse sono, invece, le casseforti dotate di un sistema elettronico. Questi prodotti, infatti, sono dotate di una serratura digitale che risulta impossibile da manomettere. In effetti, una volta acquistata la vostra cassetta di sicurezza, per prima cosa dovrete impostare un codice numerico. Pertanto, chi non conosce il codice non può accedere in alcun modo al contenuto della cassaforte. Ovviamente, nel kit di vendita iniziale è compresa, nella maggior parte dei casi, un pass di emergenza da utilizzare nel caso in cui dimenticaste la combinazione. Rispetto ai modelli più classici, indubbiamente, questi prodotti hanno un prezzo maggiorato.
Cassaforte per banconote: uso lavorativo
Senza dubbio, gli ambienti che richiedono maggiormente la presenza di una cassaforte per banconote sono gli uffici e i negozi. In questi contesti, infatti, c’è un alto scambio di denaro liquido e, naturalmente, di persone. Per questo motivo, le aziende che producono sistemi di sicurezza hanno, nel corso degli ultimi anni, presentato sul mercato cassette di sicurezza pensate appositamente per questi ambienti. Rispetto alle normali casseforti per banconote per uso privato, in effetti, questi modelli hanno un taglio più professionale, pensato proprio per rispondere alle esigenze dei negozianti.
La prima grande differenza tra i prodotti per uso privato e quelli per ambienti lavorativi sta, in particolare, nel design. Infatti, le casseforti per negozi hanno, rispetto a quelle da casa, uno stile molto più minimale. D’altronde, a differenza di una normale abitazione, in un negozio o in un ufficio aperto al pubblico c’è decisamente meno spazio per poter nascondere in modo efficace una cassetta di sicurezza. Inoltre, solitamente, le casseforti per negozi sono appositamente progettate per essere posizionate al di sotto della cassa. Ed è proprio per questo motivo, che hanno bisogno di confondersi con l’ambiente. Nessuno, infatti, vorrebbe mettere in bella mostra una cassetta di sicurezza piena di contanti!
Il modello migliore di cassaforte per contanti per uso lavorativo è quello dotato di un apposito vano per banconote di taglio grosso. Si tratta, in sostanza, di una cassetta blindata che può essere comodamente avvitata nei pressi della cassa. In questo modo, quando riceverete il resto potrete agilmente inserire le banconote più grandi nella cassetta di sicurezza. Infatti, questi modelli dispongono di un’apposita fessura all’interno della quale potrete far scivolare il denaro contante. In tal modo, non dovrete aprire lo sportello della cassaforte ogni volta che vorrette infilarci dentro le banconote.
Dove si acquista una cassaforte?
Se vi siete decisi ad acquistare una cassaforte per banconote, non vi resta che decidere dove comprarla. Naturalmente, potrete scegliere se comprarla di persona o se risparmiare tempo, acquistandola direttamente online. In quest’ultimo caso, oltre a perdere meno tempo e a ricevere il prodotto comodamente a casa, avrete certamente più possibilità di scelta. Infatti, sia sui siti specializzati sia nei marketplace più conosciuti, troverete centinaia di modelli differenti. Per scegliere il migliore non vi resterà che attenervi alle vostre necessità. Solo valutando i vostri effettivi bisogni, infatti, sarete sicuri di fare la scelta migliore per voi!