Quando si decide di trascorrere un soggiorno in qualche struttura, hotel, B&B ecc… la cassaforte fa parte di quella categoria di comfort indispensabili per il cliente. Questo perché permette di conservare i propri beni ed effetti personali in totale sicurezza.
Solitamente tutte le strutture che forniscono ospitalità non dispongono di cassaforti di grandi dimensioni, ma bensì disponendo di prodotti dalla grandezza più contenuta, ora però andiamo a vedere quali sono le tipologie di cassaforti più adatte ai B&B.
Cassaforte mobile
Si tratta della categoria predefinita per gli hotel, i quali devono affrontare una spesa che riguarda l’acquisto di molte unità. Per questa ragione la cassaforte mobile ne rispecchia il miglior compromesso in termini di utilizzo e costi.
Caratteristiche
le cassaforti mobili presenti negli hotel hanno due tipologie di sblocco a seconda del modello:
- inserimento codice;
- serratura a chiave a doppia mappa.
I modelli con inserimento codice che si trovano nei B&B, raramente appartengono alla categoria delle cassaforti con timer, ma bensì dispongono di un meccanismo classico.
In caso di dimenticanza del codice la situazione diventa piuttosto problematica in alcuni casi, dato che non tutte le strutture dispongono della possibilità di consegnare anche una chiave di emergenza per la cassaforte. Motivo per il quale è strettamente consigliato utilizzare codici semplici da ricordare ed efficaci.
Nonostante questo in molti casi l’hotel dispone di un codice passe-partout da utilizzare in estreme circostanze di dimenticanza del codice o, nel caso ci fosse, perdita della chiave di emergenza.
Tipologie
Dopo aver fatto chiarezza sulla tipologia di cassaforte che si trova più facilmente nei B&B andiamo a vedere quali sono le opzioni riguardanti la cassaforte mobile di cui dispongono le strutture, con una particolare attenzione a caratteristiche riguardo modelli più recenti e…tecnologici!
- Cassaforti digitali;
- Cassaforti elettromagnetiche.
Spesso e volentieri quando si soggiorna in una struttura la cassaforte viene posizionata all’interno di una cabina armadio o nelle pareti di qualche stanza, in modo da non renderla troppo visibile.
Le cassaforti elettromagnetiche sono caratterizzate dall’inserimento del codice nella tastiera presente nello sportello del prodotto. Il sistema di sicurezza di queste cassaforti prevede il blocco della serratura per 15 minuti ogni qualvolta che si verifica un errato inserimento del codice per tre volte consecutive. Questo modello nasce con l’intenzione di evolvere il tradizionale tipo di cassaforte meccanica, essendone decisamente più sicura.
Anche per la cassaforte digitale abbiamo a disposizione un prodotto che prevede l’inserimento di una combinazione. Questo perché in generale le cassaforti a combinazione sono state realizzate proprio per un uso domestico e adatte a tutte le tasche, proprio per la facilita di trovarle di dimensioni per lo più contenute. In termini sicurezza la cassaforte a combinazione digitale, rappresenta il modello più sicuro sul mercato dato che il meccanismo di apertura si innesca solamente con l’inserimento e la conseguente lettura delle impronte digitali predefinite. Detto ciò è giusto comunque sottolineare come questo fattore abbia un’influenza sul prezzo, aumentandolo anche se non di molto rispetto alle altre opzioni presenti sul mercato.
Prezzi
per quanto riguarda invece il costo di questi prodotti bisogna tenere conto che si tratta di acquisti di massa nel caso degli hotel, di conseguenza vi sono delle agevolazioni economiche o degli incentivi nei confronti dei proprietari di questo tipo di strutture.
Conclusione
Per concludere è meglio optare per una cassaforte mobile che abbia come caratteristica principale una combinazione digitale o comunque elettronica, in quanto decisamente migliore e più efficace in termini di sicurezza rispetto alla cassaforte a combinazione meccanica. Seppur efficiente anche nei suoi limiti la cassaforte meccanica rappresenta un modello per lo più datato e difficilmente riesce a soddisfare le esigenze di proprietari o clienti con una concezione più moderna.
In ogni caso quando si ha a che fare con fattori legati alla sicurezza è sempre meglio non transigere o scendere a compromessi optando per scelte più economiche ma in termini di praticità leggermente inferiori. Soprattutto se, come in questo caso, la differenza economica tra le varie opzioni non è eccessiva ma bensì decisamente abbordabile. In ogni caso le cassaforti mobili quando si parla di hotel e B&B non richiedono alcun tipo di intervento particolare in termini di installazione.