Quello della sicurezza è un tema molto caldo e attuale. Per questo motivo cercare di educare i più piccoli a riguardo fin da subito è un ottima idea.
Quando si affrontano discorsi dia gusto tipo è facile trovarsi a pensare ad alcuni modelli di riferimento delle cassaforti come quelle a muro oppure le cassaforti mobili credendo, inconsciamente o meno, che si tratti di un tema strettamente legato al mondo adulto. Al contrario invece il mercato offre la possibilità di educare i bambini fin da subito su quello che può essere definito un inizio di un percorso di consapevolezza sull’importanza della sicurezza.
Chiaramente trattandosi in fin dei conti di giocattoli è necessario sapere che per quanto possano apparire esteticamente apprezzabili, nel caso avessimo il serio bisogno di una cassaforte è bene optare per delle alternative diverse, seppur più costose. In quanto essendo cassaforti per bambini le loro funzionalità non potrebbero mai eguagliare l’efficacia di altre tipologie di cassaforte.
Caratteristiche
- Regalo delicato per i bambini in grado di abbinare l’aspetto didattico a quello di svago.
- Design, possibilità di trovare questi prodotti con colorazioni differenti .
- Protezione con password a quattro cifre, solitamente la password iniziale è 0000.
- Capacità: sono salvadanai/cassaforti che possono contenere un buon numero di oggetti.
Sono appunto delle cassaforti sviluppate per un target composti da bambini o ragazzi molto giovani che vogliono introdursi nel mondo della sicurezza. In termini di funzionalità questo tipo di cassaforte può agire anche sotto forma di salvadanaio, in quanto ci sono alcune tipologie di cassaforti salvadanaio che dispongono di una piccola feritoia necessaria per l’inserimento di monete o banconote, evitando quindi la fatica di dover ogni volta aprire lo sportello della cassaforte per inserire dei contanti.
È necessario dunque optare per modelli realizzati con colori vivaci in modo da catturare subito l’attenzione del bambino, come il rosso, il blu, l’azzurro o il giallo. Non sono modelli difficili da trovare perché la maggior parte di loro sono realizzati con una plastica particolarmente resistente. La cosa interessante è che vi sono delle realizzazioni ispirate ad alcuni personaggi dei cartoni, facilmente riconoscibili dai bambini. Questo è un fattore molto i portante e da non sottovalutare perché consente di abbinare fin da subito il concetto di cassaforte abbinata ad un’idea di svago, quindi più giocosa.
Tipologie
Ci sono varie tipologie di cassaforti per bambini, le quali possono essere elettroniche, meccaniche oppure a chiave. Sia per quanto riguarda le cassaforti per “adulti” che per bambini, l’alternativa elettronica rappresenta la prima scelta quanto riguarda la comodità di utilizzo, dato che ha a suo vantaggio aspetti come l’immediatezza di esecuzione e la sicurezza del meccanismo.
Sicurezza
L’inserimento della password e il meccanismo di apertura sono molto semplici. C’è da dire che nonostante la giovane età i bambini appartengono ad una categoria molto intuitiva, ciononostante si tratta di modelli pensati e realizzati apposta per loro, che fanno della loro semplicità il punto forte.
I materiali seppur plastici sono resistenti e abbastanza leggeri, si tratta di cassaforti mobili che possono essere posizionate in qualsiasi posto senza problemi, dato che si tratta di oggetti dalle dimensioni decisamente contenute.
Conclusione
Si tratta di un ottima iniziativa per i più piccoli, e possono essere un regalo valido qualora volessimo avvicinare i bambini alla sicurezza in modo didattico ma pur sempre divertente. I prezzi sono molto accessibili e sebbene si tratti sempre e comunque di cassaforti, in questo caso essendo quasi un giocattolo, la spesa è alla portata di tutti.
Inoltre come già scritto nei paragrafi precedenti sono dei prodotti polifunzionali che agiscono sia da cassaforte che da salvadanaio. La decisione del fattore estetico è molto importante e assume un valore fondamentale come quello della sicurezza. Mi raccomando il design deve avere un ottimo equilibrio tra colori, materiali e funzionalità. Non bisogna mai pensare di dare più importanza ad un fattore piuttosto che ad un altro, ma metterli tutti sullo stesso piano, tenendo conto che le esigenze che possono avere i bambini sono del tutto diverse rispetto a quelle che hanno gli adulti, soprattutto se riguardano temi come le cassaforti e la sicurezza.