Ciascuno di noi conserva in casa beni, denaro e cose di pregio che devono essere tenute al sicuro. Per questo motivo, è decisamente saggio installare nella propria abitazione una cassaforte per salvaguardare le nostre cose preziose. Soltanto in questo modo, in effetti, si può essere sicuri e tranquilli anche nell’eventualità di lunghe assenze dovute alle vacanze o a motivi di lavoro. Grazie alle continue migliorie che, costantemente, vengono apportate a questi prodotti, infatti, è sempre più difficile manomettere o scassinare una cassaforte e riuscire ad accedere al suo contenuto.
Ovviamente, la solidità di una cassaforte dipende innanzitutto dalla sua qualità. Infatti, non tutti i prodotti che sono in vendita hanno la medesima tenuta e, quindi, la stessa affidabilità. E’ appunto per questo motivo che conviene sempre informarsi prima. Infatti, a meno che non siate del settore, è difficile affidarsi all’istinto per acquistare uno di questi prodotti. Ogni cassaforte, in effetti, ha le proprie specifiche tecniche e le proprie caratteristiche che, nella maggior parte dei casi, non si adattano a tutti gli usi e a tutte le esigenze. Ecco perché vi conviene leggere questa piccola guida prima di lanciarvi in questo acquisto.
In questa breve guida ci concentreremo, in modo particolare, sulla cassaforte a scomparsa. Come potete intuire dal nome, si tratta di un tipo di cassetta di sicurezza progettata per non essere vista. D’altronde, per quanto possa essere infallibile e solida, sarete tutti concordi che è meglio evitare ogni tentativo di manomissione a monte. Ecco perché il modello a scomparsa è uno di quelli più acquistati soprattutto in ambito domestico.
Cassaforte a scomparsa: combinazione meccanica
Innanzitutto, occorre sapere che quasi tutti i modelli di cassaforte a scomparsa presentano una combinazione meccanica. Questo tipo di serratura è il più classico e tradizionale. Questo modello, in particolare, è caratterizzato innanzitutto dalla presenza di una chiave. Difatti, è proprio grazie a questa chiave che potrete aprire il portello della vostra cassetta di sicurezza a scomparsa.
Come ho detto prima, le casseforti a scomparsa con la combinazione meccanica sono quelle usate soprattutto in ambiente domestico. Ciò dipende sia da un fattore economico sia da una questione di sicurezza. Infatti, non presentando una struttura particolarmente complessa, questi modelli non risultano particolarmente costosi. Proprio per questo motivo, si rivelano particolarmente adatti per chi non ha esigenze di sicurezza molto elevate ma, semplicemente, può accontentarsi di una cassaforte invisibile.
Tuttavia, in vendita potete trovare anche casseforti con combinazione meccanica leggermente più complesse. In particolare, questi modelli, accanto alla chiave, possiedono anche una combinazione a disco. Quest’ultima si apre solo conoscendo il codice numerico scelto dal proprietario. Pertanto, acquistando una di queste casseforti, dovrete tenere sempre a mente il codice che imposterete la prima volta. Naturalmente, avrete la possibilità di cambiare il codice quando vorrete e, nel caso in cui doveste scordare la sequenza, troverete nel kit di vendita un’apposita chiave d’emergenza.
Cassaforte a scomparsa: le varie forme
La cassaforte a scomparsa può, ovviamente, avere diverse dimensioni e diverse forme. Naturalmente, il metodo più sicuro per scegliere qual è la grandezza migliore è quello di scegliere essenzialmente in base alle vostre esigenze. Infatti, una volta che avrete compreso quante cose mettere in cassaforte, avrete anche un’idea delle dimensioni che quest’ultima dovrà possedere. In base alle dimensioni, poi, potrete scegliere anche il tipo di cassaforte a scomparsa che meglio si adatta alla vostra abitazione.
Anche se potrà sembrar strano ai neofiti del settore, in realtà le dimensioni della cassaforte sono importantissime. Sapere in anticipo quante cose nascondere nella cassetta di sicurezza, infatti, vi permetterà di compiere una scelta molto più consapevole e mirata. Difatti, soprattutto per quel che riguarda le casseforti a scomparsa, avrete davvero tantissime possibilità di scelta. Ecco perché sapere in anticipo le dimensioni ricercate vi consentirà di risparmiare tantissimo tempo in fase di ricerca e, soprattutto, vi eviterà di comprare un prodotto che potrebbe rivelarsi inefficace.
Cassaforte a combinazione: posizione
Oltre che avere dimensioni e peso differenti, le casseforti a scomparsa possono essere posizionate e nascoste in luoghi molto diversi della vostra casa. In particolare, la prima scelta che dovrete fare riguarderà se acquistare un modello da muro, da appoggio oppure da pavimento. Naturalmente, le casseforti da muro sono quelle pensate per essere incassate nella parete. I modelli più classici sono quelli che, solitamente, si nascondono dietro poster o quadri. Invece, i modelli da appoggio possiedono, di solito, forme insolite per una cassaforte e sono pensati appositamente per confondersi con l’ambiente circostante. Infine, decisamente più professionali sono le casseforti da pavimento. Queste, infatti, rappresentano delle vere e proprie botole da installare al di sotto delle mattonelle.
Perché acquistare una cassaforte a scomparsa
Acquistare una cassaforte a scomparsa significa, essenzialmente, comprare un prodotto economico ma di qualità. Inoltre, grazie alle sue capacità camaleontiche, questo prodotto rappresenta un vero e proprio investimento in fatto di sicurezza e tranquillità. I modelli più venduti sono, senza alcun dubbio, quelli a forma di presa elettrica. Questi, in particolare, rappresentano delle casseforti da muro che vengono incassate nella parete ma che, all’esterno, si presentano come delle normalissime spine di corrente. Se pensate alla velocità con cui i ladri sono costretti ad agire nelle case, è davvero poco probabile che si mettano a controllare tutte le prese elettriche alla ricerca di una cassaforte invisibile.
E’ proprio la forma insolita a rendere questi modelli interessanti. Infatti, confondendosi perfettamente con l’ambiente o, nel caso di casseforti dalle dimensioni maggiori, nascondendosi del tutto agli occhi esterni, questi prodotti garantiscono maggior sicurezza. Difatti, anche rispetto a modelli strutturalmente più complessi – e, quindi, tendenzialmente più sicuri – queste casseforti rappresentano un vero e proprio affare in fatto di sicurezza e affidabilità.
Quanto costa una cassaforte invisibile?
Il rapporto qualità-prezzo è, decisamente, il vantaggio più apprezzato di questi prodotti. Queste casseforti a scomparsa, infatti, hanno un prezzo decisamente più accessibile rispetto ai modelli più tradizionali. Ciò, come ho già anticipato, è dovuto soprattutto alla semplicità del meccanismo. Difatti, puntando tutto sull’effetto sorpresa (e, quindi, su un’estetica particolare), solitamente questi modelli presentano una struttura molto semplice. Se il ladro non riesce a vedere la cassaforte, infatti, non c’è bisogno che quest’ultima abbia un meccanismo esageratamente complesso. Il problema, in effetti, sarà risolto a monte!