Camuffare la propria cassaforte è sempre stata considerata un’ottima soluzione per non renderla eccessivamente visibile. in fin dei conti la cassaforte ha lo scopo di mantenere in sicurezza oggetti di valori, contanti ed effetti personali cui siamo particolarmente legati. Per questa ragione cercare di dare nell’occhio il meno possibile consente di aumentare il livello di sicurezza del proprio gadget. Esistono moltissimi modi per nascondere la propria cassaforte in modo semplice senza ricorrere ad estremi rimedi o particolari strategie. Uno di questi è senza ombra di dubbio la possibilità di acquistare una cassaforte a forma di libro!
Si tratta di un prodotto molto comodo anche per coloro a cui piace la lettura e amano viaggiare. Portandosi questo oggetto sempre a portata di mano possono evitare di sostenere costi aggiuntivi durante i loro soggiorni per assicurarsi un servizio aggiuntivo come la cassaforte negli hotel.
Caratteristiche
Inutile sottolineare che la cassaforte a libro debba avere perfettamente le sembianze a forma di libro, in modo tale da essere considerata ingannevole al punto giusto per chiunque, dando l’idea che si tratti di un vero e proprio manoscritto.
Affinché questo sia possibile la cassaforte deve avere nell’aspetto e nei materiali le caratteristiche di un libro, sopratutto per quel che concerne le pagine e ovviamente…la copertina!
A differenza delle altre cassaforti mobili, questa tipologia di gadget non presenta particolari upgrade tecnologici, sia per quanto riguarda i materiali che i meccanismi di apertura.
Non vi sono impronte digitali o inserimenti di codici elettromagnetici. Si tratta di uno sblocco tipico di quello che troviamo nei lucchetti delle bici in cui è necessario impostare un codice tramite la rotazione di alcune rotelle che compongono il fulcro del lucchetto. Si tratta comunque di una soluzione tanto semplice quanto efficace date le circostanze e le dimensioni del prodotto in questione. Altre versioni di questo tipo di cassaforte presentano una chiusura che necessita l’inserimento di una piccola chiave che viene fornita al cliente al momento della consegna, senza quindi la presenza di codici.
Nonostante le sue dimensioni ridotte questo gadget consente di inserire e nascondere tranquillamente un certo numero di oggetti simultaneamente come ad esempio contanti, chiavi, gioielli, piccole carte ecc…
Posizionamento
È chiaro che quando si parla di cassaforte si debba per l’appunto fare particolare attenzione alla sua ubicazione, sopratutto quando si ha a che fare con un gadget che fa del mascheramento il suo punto più importante. Detto ciò bisogna focalizzarsi nel trovare una posizione sensata con un minimo di rigor di logica.
Pro e Contro
La cassaforte a forma di libro volendo potrebbe essere accostata alla categoria delle cassaforti mobili, le quali hanno a proprio vantaggio la duttilità di ubicazione, la comodità e facilità di utilizzo ma soprattutto in questo caso la cassaforte a libro ha un difetto in termini di sicurezza; a prescindere dal meccanismo di apertura che si sceglierà al momento dell’acquisto, la cassaforte a libro si presenta di dimensioni piuttosto contenute, motivo per il quale una volta scovato l’inganno, il malfattore potrebbe semplicemente decidere di portarla via con sé.
Un altro aspetto negativo riguarda l’utilizzo di materiali non sempre eccessivamente resistenti. Spesso si può trovare delle cassaforti a forma di libro che dal punto di vista estetico non tralasciano alcun aspetto, ma che si presentano con materiali piuttosto fragili al tatto.
Prezzi
La semplicità della cassaforte a forma di libro si riversa anche nel suo costo, presentandosi come acquisto abbordabile e adatto alle tasche di tutti, dato che si possono trovare e portare a casa ad un buon prezzo intorno ai 20 euro o poco più. Una buona alternativa per chi non sente la necessità di comprare a tutti i costi una cassaforte dalle spese maggiori oltre che dalle dimensioni più impegnative, come le cassaforti a muro o altre tipologie di cassaforti mobili più sofisticate.