Aprendo un qualsiasi manuale di una cassaforte troverete, di certo, il consiglio di cambiare regolarmente il codice. Infatti, sebbene la cassaforte sia uno strumento di sicurezza decisamente avanzato, è opportuno non fidarsi troppo, nemmeno di sé stessi. Con il tempo, poi, potrebbe capitare di dover rivelare il codice ai propri familiari o a diversi collaboratori in ufficio. Proprio perché queste situazioni potrebbero rendere decisamente vulnerabile il sistema di sicurezza, è decisamente consigliabile non avere a lungo il medesimo codice di sicurezza.
E’ consigliabile cambiare spesso il codice della cassaforte soprattutto se la vostra cassetta di sicurezza si trova in bella vista. Infatti, quando non si parla di cassette di sicurezza a scomparsa o invisibili, è molto probabile che qualcuno di esterno possa accidentalmente vedervi mentre inserite la sequenza numerica. Ciò, può capitare soprattutto negli ambienti lavorativi. Spesso, in effetti, negli uffici sono presenti casseforti pensate per contenere documenti sensibili. Ovviamente, per una questione di comodità, qieste cassette di sicurezza si trovano spesso in luoghi in vista. Appunto per questo motivo, è decisamente opportuno non farsi cogliere in fallo e cambiare regolarmente il codice di accesso. In questo modo, il contenuto della vostra cassetta di sicurezza sarà di certo al sicuro.
Al fine di non dimenticare il codice che, volta dopo volta, sceglierete per la vostra cassaforte, è consigliabile cambiarlo seguendo un certo schema. Innanzitutto, vi converrà scegliere un periodo del mese fisso per fare questo cambiamento. Infatti, una volta che avrete preso questa abitudine, difficilmente dimenticherete di cambiare il codice numerico. Poi, per quanto riguarda la sequenza, è preferibile non inserire date riconoscibili. Si tratta, cioè, di date di compleanni o ricorrenze come anniversari che, di solito, sono di pubblico dominio. Infatti, quando i furti avvengono da parte di persone note, le date sono le prime sequenze che vengono provate.
Come si cambia il codice?
Ovviamente, non esiste un modo universale per cambiare il codice di sicurezza della cassaforte. Infatti, ciascun modello possiede un proprio funzionamento. Inoltre, al di là della marca e del modello, c’è anche il tipo di struttura della cassetta di sicurezza a influire su questo procedimento. In effetti, non sono solo le casseforti digitali ad essere caratterizzate dalla presenza del codice, ma anche alcuni modelli con combinazione meccanica. Si tratta, in sostanza, di modelli più avanzati che, accanto alla solita chiave, hanno anche una serratura a disco che si attiva e disattiva mediante l’inserimento del codice giusto.
Tuttavia, è piuttosto scontato sottolineare che, tendenzialmente, i modelli elettronici sono più sicuri. Infatti, grazie al circuito interno è davvero difficile che queste casseforti, in assenza del codice, possano essere manomesse. Al contrario, nonostante le migliorie subite nel corso degli ultimi anni, le casseforti con combinazione meccanica sono ancora vulnerabili da questo punto di vista. Allo stesso modo, però, occorre sottolineare che anche le casseforti digitali possono avere i loro problemi, naturalmente. Ad esempio, è possibile che questi strumenti subiscano dei malfunzionamenti interni. Tuttavia, in questi casi, basterà consultare il manuale di istruzioni della cassaforte o contattare direttamente l’assistenza.
Il primo passo per capire come si cambia il codice di sicurezza è, ovviamente, consultare il manuale di istruzioni. A prescindere dalla marca della vostra cassaforte, infatti, troverete di certo un’apposita sezione in cui viene spiegato come inserire ed eventualmente cambiare l’apposito codice. Inoltre, a seconda del modello che avrete acquistato, la lunghezza del codice di sicurezza può variare. Alcune casseforti, poi, richiedono codici alfanumerici, ossia composti da una sequenza che comprenda sia lettere che numeri. Nel caso in cui non abbiate il libretto d’istruzioni, potete o cercare sul sito dell’azienda il pdf apposito, oppure cercare direttamente il procedimento sul web. In quest’ultimo caso, dovrete semplicemente inserire il nome del modello specifico sul browser. In pochi click, avrete la risposta che cercate.
Serratura elettronica e codici
In linea generale, le casseforti dotate di serratura digitale sono composte da una maniglia – che può essere fissa o girevole – e di un tastierino. La prima, ovviamente, entrerà in funzione solo se avrete digitato correttamente la sequenza numerica sull’apposito tastierino digitale. Nella maggior parte dei nuovi modelli elettronici, è proprio tramite il tastierino che potete cambiare il codice numerico. Infatti, molte casseforti consentono di accedere a quest’operazione dopo aver premuto per tre volte uno specifico tasto.
Naturalmente, occorre ricordare che le casseforti a combinazione elettronica sono dotate anche di batterie. Quindi, oltre a dover cambiare il codice, dovrete ricordarvi anche di cambiare le batterie. Fortunatamente, non dovrete farlo spesso. Infatti, queste casseforti consumano davvero poco. Alcuni tipi di cassaforte, poi, vi consentiranno di inserire ben due codici. Il primo codice sarà quello che userete ogni volta che vorrete aprire la cassaforte, mentre l’altro sarà il codice di emergenza. Ciò vuol dire che dovrete inserirlo solo nel caso in cui dimentichiate il primo. Naturalmente, anche il codice di sicurezza può essere cambiato. Tuttavia, per questioni di memoria, è consigliabile non cambiarlo o, comunque, farlo con meno frequenza.
Cosa fare in caso di emergenza
Quando si cambia il codice, qualcosa potrebbe andare storto. Tuttavia, è importante non andare nel panico e tener presente che qualsiasi problema, per fortuna, è perfettamente risolvibile. Ad esempio, nel caso in cui dimentichiate la nuova combinazione, potrete inserire il codice d’emergenza (se è previsto dalla vostra cassaforte) oppure chiamare l’assistenza. Invece, nel caso in cui la cassaforte sia aperta, potete eseguire direttamente un ripristino del codice numerico e inserire un nuovo codice. Alcune casseforti, poi, potrebbero essere dotate di una vera e propria chiave da usare nel caso un cui dimenticaste la giusta combinazione.
Diversa è la questione con le casseforti con combinazione meccanica. Infatti, nel caso in cui dimentichiate il codice numerico, non sarà possibile utilizzare una chiave o un secondo codice. La maggior parte dei modelli meccanici, infatti, prevede un’opzione ben più radicale. E’ possibile, infatti, che siate costretti a cambiare l’intera serratura a disco. Ciò, per fortuna, vale soprattutto per i modelli più vecchi. Infatti, le nuove casseforti con combinazione meccanica sono dotate, nella maggior parte dei casi, di una chiave di emergenza per aprire la cassaforte e accedere al contenuto.