La pistola è un oggetto particolare, che non tutti possiedono. La sua pericolosità è ben nota a ciascuno di noi come è altrettanto riconosciuto il fatto che il suo utilizzo ricada in situazioni decisamente estreme come la legittima difesa nel caso di un’improvvisa aggressione all’interni della propria abitazione o semplicemente per spaventare il ladro al momento della rapina.
Non tutti però possiedono una pistola, dato che bisogna svolgere una specifica prassi per richiederla, ciononostante molte persone ne possiedono una, per il lavoro che svolgono o anche solo per determinate esigenze.
Tuttavia qualora si fosse in possesso di una pistola è consigliato mantenerla il più possibile nascosta in un posto accessibile solo a chi lo conosce. Per questo motivo le cassaforti apposite per le pistole sono un prodotto molto consigliato in termini di sicurezza e incolumità.
Attenzione ! È necessario essere a conoscenza di ciò che dice la legge. Difatti per quanto sia consigliata la disposizione di un ripostiglio blindato per la custodia dell’arma, non è assolutamente ritenuto obbligatorio possedere una cassaforte apposita o un armadio blindato, ma bensì va a livera discrezione del possessore, con la massima diligenza.
Caratteristiche
La cassaforte per la pistola deve garantire un immediato utilizzo al momento della necessita, per questa ragione la praticità assume un valore se non pari, maggiore alla comodità.
Il meccanismo della serratura è per l’appunto molto semplice in modo da essere il più intuitivo possibile ed istantaneo al momento del suo utilizzo. Esistono vari modelli di cassaforte per pistola ma la maggior parte di essi si presenta con una robusta piastra utile al fissaggio dei tasselli e un alimentazione a batteria.
Sicurezza
Come già scritto in precedenza la cassaforte per pistola spesso e volentieri ha come modalità di sblocco l’inserimento di un codice tramite tastiera frontale che ne innesca l’apertura. Un fattore molto importante a tal proposito riguarda il blocco istantaneo di 5 minuti ogni qualvolta che si verifica l’errato inserimento del codice per tre volte di fila. In ogni caso solitamente viene fornita al cliente anche una chiave di emergenza nel caso non ci si ricordasse del codice, in modo tale da impedirne il blocco continuo della cassaforte.
Posizionamento
Le cassaforti per pistole sono state progettate in vista di un’ubicazione piuttosto strategica in modo tale da consentire solo al diretto possessore dell’arma di conoscere il luogo dove si trova la pistola custodita.
Prezzo
Il prezzo di questo prodotto è generalmente più elevato rispetto alle solite cassaforti mobili di piccole dimensioni, in quanto si tratta di un ottimo compromesso tra tecnologia, efficacia e sicurezza, senza tralasciare l’importanza della pericolosità dell’oggetto per cui sono state progettate.
Prendendo come punto di riferimento un prodotto di buona qualità e con un discreto livello di tecnologia, questo tipo di cassaforte ha un costo che si aggira dai 100 euro in su. Detto ciò è necessario ripetere come si tratti di un prodotto altamente consigliato qualora si fosse in possesso di un arma da fuoco, ma che la legge italiana non ne prevede l’obbligatorietà. Così come sono assolutamente false tutte le voci che stabiliscono come sia d’obbligo custodire un’arma da fuoco scarica e mai carica pronta per l’uso.