Devi scegliere una cassaforte per proteggere i tuoi oggetti di valore e non sai quale sia il sistema di apertura più sicuro? Temi di acquistare un modello non adatto alle tue esigenze? Non preoccuparti: in queste righe ti darò alcune dritte per distinguere i diversi sistemi e scegliere il più sicuro per te.
I principali sistemi di apertura e le loro caratteristiche
Attualmente i sistemi di apertura disponibili in commercio sono sostanzialmente quattro: con serratura e chiave tradizionale, a chiave con combinazione meccanica, con sola combinazione meccanica o completamente elettronico (dotato di tastierino numerico e display). I progressi tecnologici, poi, hanno portato alla costruzione di casseforti dotate di un lettore di impronte digitali, che può essere impostato in modo tale da riconoscere esclusivamente le impronte digitali dei proprietari o addirittura di un solo componente della famiglia. Vediamo le caratteristiche di ciascuno di essi.
Il tradizionale sistema con serratura e chiave è senza dubbio il più antico e il più semplice. Fondamentalmente è composto da una serratura dotata di un numero di cilindri che va da due (per i modelli più spartani) a sette (per i modelli più avanzati di medie dimensioni). Di solito viene fornito con una chiave a doppia mappa, che assicura una chiusura più ferma, e i modelli più sicuri sono dotati di protezione dei cilindri che ne impediscono taglio e strappo.
Il sistema di apertura con chiave e combinazione meccanica aggiunge un ulteriore, seppur piccolo, elemento di sicurezza alla cassaforte, costituito da un meccanismo numerico che serve a impostare la combinazione. Anche questo sistema prevede un numero variabile di cilindri e ha caratteristiche simili al sistema a chiave.
Il sistema che comprende chiave e combinazione elettronica è leggermente più avanzato: la chiave a doppia mappa offre una chiusura stabile, mentre i componenti elettronici consentono di salvare in memoria una combinazione e digitarla premendo semplicemente dei tasti.
Il sistema di apertura completamente elettronico elimina il bisogno di utilizzare la chiave e si basa esclusivamente sull’elettronica, il che aumenta il livello di sicurezza grazie all’elevato numero di combinazioni possibili.
Infine, il sistema a lettura biometrica prevede l’esclusivo utilizzo di un lettore di impronte digitali. Per utilizzarlo occorre memorizzare l’impronta che si desidera usare; normalmente, anche i modelli più semplici consentono di memorizzare più di un’impronta per permettere a tutti i componenti della famiglia di aprire la cassaforte.
A chiave: è composto da una serratura dotata di un numero di cilindri che va da due (per i modelli più spartani) a sette (per i modelli più avanzati di medie dimensioni) e da una chiave a doppia mappa
Con chiave e combinazione meccanica: aggiunge un ulteriore elemento di sicurezza, costituito da un meccanismo numerico che serve a impostare la combinazione.
Con chiave e combinazione elettronica: la chiave a doppia mappa offre una chiusura stabile, mentre i componenti elettronici consentono di salvare in memoria una combinazione
A lettura biometrica: composto da un lettore di impronte digitali. Per utilizzarlo occorre memorizzare l’impronta che si desidera usare (le impronte, in caso di utilizzo da parte di tutti i familiari)
Quale sistema scegliere? Tutti i pro e i contro
Il sistema più comune, e senza dubbio il più facile da usare, è la tradizionale serratura a chiave. Tuttavia, ha anche dei gravi punti deboli: il principale è il rischio di rottura o smarrimento della chiave, il che comporterebbe la necessità dell’intervento di un fabbro per ripristinare la serratura.
Il sistema composto da chiave e combinazione meccanica, così come quello con chiave e combinazione elettronica, sembrerebbe offrire una sicurezza maggiore grazie alla combinazione, ma in questo caso si pongono due problemi: rottura e smarrimento della chiave e dimenticanza della combinazione. Anche in questo caso, per risolvere l’inconveniente occorre l’intervento del fabbro (o di una ditta qualificata).
Potresti prendere in considerazione il sistema a combinazione elettronica, che richiede soltanto una buona memoria per ricordare la combinazione scelta (o un luogo sicuro in cui annotarla e conservarla). Anch’esso, però, presenta degli svantaggi: innanzitutto, occorre sostituire la batteria una o due volte l’anno, a seconda dei modelli, poiché il progressivo consumarsi della carica potrebbe portare a malfunzionamenti o blocchi della serratura. In secondo luogo, generalmente il verificarsi di rotture non dipendenti dall’esaurimento delle batterie richiede l’intervento di una ditta specializzata.
Infine, il sistema ad apertura biometrica è quello più avanzato, ma anche il più delicato dal punto di vista tecnologico. Se da un lato garantisce il maggior livello di protezione per una cassaforte domestica, eliminando il rischio di smarrimento, dall’altro potrebbe essere soggetto a malfunzionamenti quali il mancato riconoscimento delle impronte digitali anche se sono state inserite correttamente.
Sistema a chiave: il più semplice, ma ha dei gravi punti deboli; il principale è il rischio di rottura o smarrimento della chiave
Sistema a chiave e combinazione meccanica o elettronica: entrambi presentano una sicurezza maggiore grazie alla combinazione, ma pongono due problemi: rottura e smarrimento della chiave e dimenticanza della combinazione
Sistema ad apertura elettronica: richiede soltanto una buona memoria per ricordare la combinazione scelta (o un luogo sicuro in cui annotarla e conservarla). Svantaggi: occorre sostituire la batteria una o due volte l’anno e rivolgersi a una ditta specializzata in caso di rotture
Sistema ad apertura biometrica: il più avanzato ma anche il più delicato; da un lato garantisce il maggior livello di protezione per una cassaforte domestica, eliminando il rischio di smarrimento, dall’altro potrebbe essere soggetto a malfunzionamenti
Come scegliere il modello che fa per te?
La scelta dipende dalla quantità e dal valore dei preziosi che devi custodire, ma anche dalle tue preferenze. Se tendi a smarrire le chiavi o a dimenticare le combinazioni e possiedi una certa quantità di oggetti di valore, l’ideale è un modello dotato di sistema ad apertura biometrica: è impossibile smarrire l’impronta digitale grazie anche alla possibilità di registrare le impronte di più persone della stessa famiglia.
Se, al contrario, non possiedi molti oggetti di valore, i sistemi tradizionali sono il tuo forte e la memoria non è un problema, la serratura a chiave, il sistema con chiave e combinazione o con sola combinazione (sia meccanica che elettronica) è il tipo più adatto alle tue esigenze.
Sistemi a chiave tradizionale o con chiave e combinazione: perfetti se non hai necessità di proteggere grandi quantità di preziosi e non ami i sistemi più complessi
Sistema ad apertura biometrica: perfetto se tendi a smarrire le chiavi o a dimenticare le combinazioni, offre il maggior livello di sicurezza possibile per una cassaforte domestica
Conclusioni
Oggi il mercato offre diversi sistemi di apertura per permetterti di acquistare una cassaforte assolutamente sicura. La scelta dipende dalle tue preferenze e dalla quantità di oggetti da proteggere, ma non dimenticare che più avanzato e tecnologico è il sistema, maggiore è il grado di sicurezza che darà alla cassaforte.