Al giorno d’oggi, una cassaforte è più che mai indispensabile per conservare gli oggetti di valore al riparo da occhi (e soprattutto mani) indiscreti. Esistono in commercio numerosi modelli, di tutte le dimensioni, che possono essere installati secondo diverse configurazioni. Una delle più interessanti è la cosiddetta cassaforte invisibile. Ma di cosa si tratta? In cosa consiste questa modalità di installazione? In questo articolo troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Cosa si intende per cassaforte invisibile?
Questa denominazione indica semplicemente una cassaforte ben nascosta all’interno delle mura domestiche, a tal punto da confondersi con le pareti, con il pavimento o con i mobili. Ad esempio, molte di esse sono camuffate dietro quadri, orologi o perfino prese elettriche. Vediamo insieme i principali tipi.
Il tipo di cassaforte invisibile più diffuso è la cassaforte camuffata da presa elettrica. Di solito i ladri non si fermano a riflettere su dove possa essere stata installata la cassaforte: spinti dalla fretta, la cercano nei posti più tradizionali. Per cui non riusciranno mai a trovare una cassaforte insolitamente nascosta dietro una presa di corrente. Oltre ad essere pesantissimi, cosa che rende pressoché impossibile l’asporto, molti dei modelli attualmente in commercio sono dotati di due o tre scomparti o cassetti per permetterti di suddividere il prezioso contenuto; ciononostante, considerato il luogo dove vengono posizionate, sono solitamente di piccole dimensioni. Il sistema di chiusura è generalmente costituito da una serratura a cilindro.
Molto gettonata è anche la cassaforte mascherata da libro: viene inserita in una libreria e ha le sembianze di un libro autentico, il che la rende quasi impossibile da individuare per i ladri. L’ideale è nasconderla in una libreria ben fornita, in modo tale da rendere disagevole la consultazione dei libri da parte di malintenzionati particolarmente scaltri. Naturalmente, si tratta di modelli di piccole dimensioni, adatti a conservare oggetti piccoli e poco ingombranti; anche la serratura sarà adeguata, generalmente con chiave e combinazione.
Infine, l’ultimo tipo di cassaforte nascosta è la cassaforte a pavimento. Si tratta di casseforti generalmente di piccole o medie dimensioni, pressoché inamovibili poiché vengono fissate a terra con il cemento, per cui costituiscono una delle opzioni più sicure. Ciononostante, ma questo vale anche per tutti gli altri modelli e tipologie di cassaforte, devono essere costruite con materiali di altissima qualità (come l’acciaio) per resistere a eventuali tentativi di rimozione. In questo caso i possibili sistemi di apertura sono tre: la classica serratura a chiave, l’apertura elettrica e il cosiddetto segreto meccanico, che consiste in un meccanismo che consente di aprire la cassaforte agendo sulla manopola che si trova sullo sportello. Alcuni modelli possono essere dotati di più sistemi di apertura contemporaneamente, il che aumenta la sicurezza della cassaforte.
Cassaforte camuffata da presa elettrica: invisibile e per questo molto sicura. Oltre ad essere pesantissimi, cosa che rende pressoché impossibile l’asporto, molti dei modelli attualmente in commercio sono dotati di due o tre scomparti o cassetti
Cassaforte camuffata da libro: viene inserita in una libreria e ha le sembianze di un libro autentico, il che la rende quasi impossibile da individuare per i ladri. È necessariamente di piccole dimensioni
Cassaforte a pavimento: pressoché inamovibili ed estremamente sicure perché fissate a terra con il cemento; possono montare tre sistemi di apertura, in alcuni modelli perfino contemporaneamente
Quale scegliere? Pro e contro delle diverse tipologie
Normalmente non è necessario installare tutte e tre le tipologie di cassaforte invisibile, per cui, al momento di sceglierne una, devi tener conto dei vantaggi e degli svantaggi che ciascuna di esse presenta. In queste righe ti presento i principali pro e contro per permetterti di effettuare un acquisto azzeccato.
Per quanto riguarda la cassaforte a presa elettrica, il principale vantaggio la accomuna alle altre tipologie ed è quello dell’invisibilità, oltre al peso elevato. Per contro, lo svantaggio più rimarchevole è dato dalle dimensioni: esse debbono essere pari a quelle della presa che la nasconde, o al massimo di pochi centimetri superiori, il che non consente di archiviare grandi quantità di preziosi.
Le cassaforti a finto libro hanno l’innegabile pregio di essere identiche a un comune libro, per cui sono irriconoscibili a uno sguardo superficiale. Tuttavia, proprio questa caratteristica comporta lo svantaggio di dimensioni molto contenute, per cui la loro utilità è di poco superiore a quella di un salvadanaio con chiusura di sicurezza. Non sono indicate se hai bisogno di conservare grandi quantità di preziosi.
Infine, le casseforti a pavimento sono forse le migliori: in termini di sicurezza, poiché il fatto di essere fissate sotto il pavimento con robusto cemento le rende pressoché inespugnabili e perché possono essere munite di più sistemi di apertura; l’aspetto negativo è dato dalla difficoltà nell’accedervi, poiché essendo incassate nel pavimento occorre prima rimuovere il pannello di copertura.
Casseforti a presa di corrente: sicurissime perché invisibili e molto pesanti, hanno lo svantaggio di essere di piccole dimensioni.
Casseforti a finto libro: identiche a un comune libro, pertanto invisibili a un primo sguardo; tuttavia, le dimensioni minime non permettono di conservare molti preziosi
Casseforti a pavimento: sono forse le migliori in termini di sicurezza, poiché il fatto di essere fissate sotto il pavimento con robusto cemento le rende pressoché inespugnabili e perché possono essere munite di più sistemi di apertura; l’aspetto negativo è dato dalla difficoltà nell’accedervi
In quali casi è meglio installare una cassaforte camuffata?
Una cassaforte invisibile è spesso un’alternativa migliore rispetto alla classica cassaforte standard. La scelta dipende dalla natura dei preziosi da salvaguardare. In particolare, se si parla di una piccola quantità di preziosi di valore non altissimo, è più conveniente preferire una cassaforte invisibile. La differenza di prezzo fra una cassaforte standard e una camuffata è cospicua, e questo è un elemento da tenere ben presente.
Il secondo fattore fondamentale nella scelta è costituito dalle dimensioni e dal numero di vani dell’ambiente in cui vuoi installarla. Difficilmente, infatti, una casa piccola e con una distribuzione degli spazi poco flessibile consentirà il montaggio di una cassaforte standard grande o media; a parità di dimensioni, in questo caso è sempre meglio propendere per una sicura e discreta cassaforte a presa elettrica.
In caso di piccole quantità di preziosi: la differenza di costo con l’installazione di una cassaforte standard è molto alta
In ambienti piccoli e con una cattiva distribuzione degli spazi, in cui il montaggio di una cassaforte standard sarebbe molto difficile